lunedì 17 novembre 2014

Le petit lapin couturière

Ecco un'altra borsa!! Questa volta l'ho realizzata tutta per me per riporvi i miei strumenti di cucito..così, ovunque vada, ho sempre il necessario per creare!!

Come già era successo con le "chicche pasticche" mi sono lasciata affascinare dai leprotti di Tilda e ho riproposto la mia variante "coniglietta sarta" in 3D.


In questa occasione ho unito le tecniche di ricamo e applique.



Ho leggermente imbottito alcune applicazioni - il manichino e la coniglietta - per conferire tridimensionalità.


L'aggiunta di piccoli bottoni, pizzetti e charme danno un tocco a parer mio frizzante e gioioso.



Non resta che riempirla!! Alla prossima! ;)

martedì 4 novembre 2014

Baby Blanket

YEEEEEEEEEEEEAH!!! Sono riuscita a confezionare la mia prima trapuntina!!! 

Da tempo avevo in mente dei simpatici animaletti ma non sapevo su quale lavoro applicarli... così mi sono messa alla prova e cimentata nella mia prima trapunta! Dato il tema dell'applique, era naturale che fosse dedicata ai più piccini e questo è il risultato:






Come sempre le applicazione sono state cucite a mano.











Certo è che è stata un'impresa!! Ho incontrato non poche difficoltà, nell'assemblaggio e in particolare nella fase finale di trapuntatura, ma sono rimasta stra soddisfatta!!!

domenica 20 luglio 2014

The cooking dog

Ciao a tutte!! Questo progetto è stato realizzato per le appassionate di cucina. In particolar modo, ho accontentato un'amica che oltre alla passione per i dolci è anche affezionatissima al suo piccolo cane.
Così, cosa c'era di meglio che rappresentarlo con tanto di cappello da cuoco e un golosissimo cupcake su un elegante grembiule in lino rifinito con cotonina americana? Chiaramente non potevano mancare la presina e il guantone coordinati. 




Il musetto del cane è imbottito per dare  tridimensionalità al disegno così come  le increspature sulla fronte che ho realizzato sperimentando la tecnica del boutis (tra l'altro molto affascinante).






Alla prossima... ciao a tutti :)

martedì 29 aprile 2014

Piccole " Chicche"

Ho recentemente scoperto la linea Tilda di Tone Finnanger ed ho subito acquistato alcuni suoi libri tra cui "Le fiabe di Tilda". Devo essere sincera, non sono mai stata appassionata di bambole e pupazzi, ma dopo aver sfogliato le pagine di questo libro, mi sono immediatamente innamorata di alcuni personaggi: Chicca Pasticca in particolar modo e i piccoli animaletti. Così ho deciso di provare a realizzare alcuni di questi: certo, gli originali sono insuperabili ma ho cercato di  fare del mio meglio. La difficoltà più grande incontrata è stata rivoltare le piccole parti del corpo cucite, come le braccine, le orecchiette, ecc... Per questi primi tentativi non ho utilizzato le stoffe Tilda originali ma ho cercato di ricreare i loro toni per renderli più verosimili.
Ho quindi realizzato due Chicca Pasticca e un piccolo orsetto.. questo è il risultato!













Rispetto agli originali ho apportato lievi modifiche: ho aggiunto un piccolo fiocco in raso sul colletto delle due Chicca e, al posto della rosa di cartoncino posta sui loro capelli, ho creato una piccola coccarda, anch'essa in raso. Inoltre ho inserito un pezzo di scovolino all'interno del braccio destro delle Chicca per conferirgli una linea più morbida.
Prossimamente voglio dedicarmi ad altri personaggi e oggetti Tilda.
Voi cosa ne pensate?!
A presto!! :)

lunedì 24 marzo 2014

Felt bags

Ciao a tutte!!
Per concludere questa stagione invernale vi mostro le mie ultime creazioni in feltro:

..una borsa capiente che riprende i toni e motivi autunnali per le più grandi...




..e una tenera borsina per le più piccine...




La prima è pensata per le donne di tutte le età: è capiente, leggera, dai colori caldi autunnali e giovanile; è rivestita internamente da una fodera dai colori vivaci arricchita con una taschina porta-oggetti ed è dotata di una chiusura magnetica.
E' cucita a punto festone interamente a mano, così come tutte le applicazioni.

In queste foto vi mostro le singole parti che compongono la borsa: fronte, retro, base, facciate laterali e una delle due maniglie di supporto sulle quali è stata cucita la fodera interna e su cui è stata applicata la chiusura magnetica.





Ed ecco la borsa una volta assemblate le parti che la compongono:







Qualche particolare:






La seconda è dedicata alle bimbe, in particolare quelle appassionate al personaggio di Hello Kitty; infatti, per realizzarla, ho utilizzato un disegno della gattina trovato su internet e l'ho riprodotto in feltro. L'applicazione, in questo caso, è stata incollata alla borsa tramite colla a caldo; le facciate a forma di cuore che compongono la borsa, invece, sono state assemblate a mano con punto festone così come la rifinitura della tracolla. Per la chiusura ho di nuovo utilizzato un piccolo bottone magnetico.





Alla prossima! Ciaoo :)

martedì 11 febbraio 2014

San Valentine's Day

San Valentino è alle porte...
Rose, cuori, cioccolatini...dopo tanti anni di matrimonio sono ormai scontati!!
Per cui, a un marito tanto pratico e appassionato dei viaggi come il mio, non potevo che confezionare dei piccoli cuscini adatti per il nostro Westfalia.




Ed eccoli nelle versioni per Lui:




e per Lei:



Buon San Valentino a tutti!! ;)

sabato 4 gennaio 2014

Aspettando la Befana

Ciao a tutti!! Passate bene le feste?!?
Come sempre quando ho qualche giorno di vacanza, non riesco a rimanere con le mani in mano e rilassarmi... e così, in vista dell' Epifania, ho pensato di creare delle calze in tema da appendere al caminetto!!





Sono state entrambe realizzate utilizzando stoffe di cotone per le calze mentre per le applicazioni del feltro.
Nella calza in rosso le applicazioni sono state cucite con punto festone, punto filza e punto strega; per realizzare la sciarpina della renna ho utilizzato del soffice pile. Nella calza azzurra, invece, le applicazione sono state semplicemente incollate.
Ed ora... non mi rimane che augurarvi buona Festa della Befana e... andare a riempire le calze di dolciumi!!!