martedì 8 ottobre 2013

Casetta delle bambole


Chi di voi non ha mai giocato con la casetta delle bambole?? Io mi divertivo un sacco a ricreare le ambientazioni delle varie stanze con i miei mobiletti!!  
Così ho deciso di crearne una interamente in stoffa ispirandomi ai miei ricordi infantili e finalizzandola a un gioco pratico e maneggevole per bambini.
Per rivestire le pareti esterne e il tetto ho utilizzato un vecchio lenzuolo che ho tinto nei colori fucsia e rosso tulipano;  per quelle interne ho recuperato alcune cotonine americane che avevo in casa.  Le applicazioni esterne le ho ricavate da avanzi di feltro che ho cucito alle pareti interamente a mano.
Il progetto è stato realizzato con l’intenzione di poter richiudere su se stessa la casetta in modo da occupare il minor spazio possibile quando non utilizzata. Pertanto tra le pareti interne ed esterne ho creato un’intercapedine dentro la quale ho successivamente inserito dei fogli di plastica rigida. Lo stesso procedimento è stato utilizzato per rinforzare il tetto e il pavimento della casetta. I rinforzi in plastica sono leggeri e facilmente estraibili in modo da avere la possibilità di lavare l'involucro di stoffa.
Per poterla montare ho applicato delle asole e dei bottoni sui bordi delle pareti mentre il tetto si unisce a quest’ultime tramite delle strisce in velcro.
Ogni facciata della casetta presenta un’ambientazione diversa, in particolare quelle interne riproducono le diverse stanze della casa; su una facciata di una parete interna ho realizzato un giardino per completare l’ambientazione.










Facciate esterne

Facciate interne
 E ora qualche particolare:












Mi sono divertita molto realizzandola e ne sono rimasta veramente soddisfatta!
Fatemi sapere cosa ne pensate… A presto!! :)