lunedì 23 dicembre 2013

CHRISTMAS

- 1 a NATALE... Fiuuu... finalmente è tutto pronto!!
E' stata una maratona quest'anno riuscire a finire tutti i progetti natalizi che avevo iniziato per addobbare casa e per soddisfare le richieste di amici e parenti!
Ma ci siamo! Ho finito di impacchettare gli ultimi regali e ora posso godermi questi giorni di festa in tranquillità con la mia famiglia e... sommersa dai Gingerbread!!

Quest'anno il tema dei biscottini di zenzero ha invaso casa mia..e anche l'albero di natale! Ho creato una serie di GINGERBREAD in feltro, imbottiti internamente, assemblati a mano e arricchiti con fiocchetti e bottoncini! Anche qualche piccolo Babbo Natale fa capolino tra gli aghi di pino!












Questi teneri Ginger mi scaldano proprio il cuore!! :)

Riprendendo il tema dei Gingerbread ho creato degli addobbi per porta. Ed ora ve li mostro!!








La ghirlanda è stata un lavoro un pò più impegnativo in quanto è realizzata su un anello di polistirolo rivestito di stoffa, la stessa utilizzata per le foglie. All'interno di queste ultime ho inserito dei pezzi di scovolino per conferirgli una forma più naturale e le ho applicate utilizzando la colla a caldo. Così come i ginger e i cuori, entrambi imbottiti e decorati.

Dulcis in fundo... ancora Gingerbread, tanto per cambiare!!! ;)




Colgo l'occasione per farvi tanti auguri di BUON NATALE, pieni di felicità e, perchè no?!, di creatività!!

mercoledì 20 novembre 2013

FIERA AUTUNNALE DELL'ARTIGIANATO

Scusate..sono un pò in ritardo sulla tabella di marcia!!! E' che sono presa da mille nuovi progetti, alcuni arretrati e altri nuovi in previsione del Natale...inoltre sto partecipando a un corso di patchwork che mi ruba un pò di tempo ma grazie al quale sto imparando moltissimo!!! Così... non sono ancora riuscita a raccontarvi che tempo fa ho partecipato alla mia prima MOSTRA!!!
Beh, mostra...mi sembra un parolone...era una fiera artigianale organizzata nel mio paese. Ma essendo la prima volta che esponevo i miei lavori al pubblico... mi sono emozionata moltissimo!!



Ora vi mostro cosa ho preparato per l'occasione:

PANNELLO PORTA-OGGETTI

Questo pannello è stato realizzato in funzione estetica e allo stesso tempo pratica:  sono state inserite delle taschine porta-oggetti nella parte inferiore della cornice esterna. Il riquardo centrale è realizzato con il metodo dell'appliquè utilizzando il feltro; per le restanti cornici ho utilizzato diverse stoffe in cotone.








SCATOLE PORTA-CUCITO


Ho recuperato delle scatole in legno naturale e ho sperimentato per la prima volta la tecnica dello shabby. 
In seguito, ho applicato sui coperchi delle tele precedentemente ricamate e rifinite con passamaneria.
Io le trovo deliziose!!! ..e voi che ne pensate?!


 "WELCOME"



Decorazioni di benvenuto da appendere interamente in feltro e imbottite internamente. Tutte le applicazioni sono cucite a mano.


SEGNALIBRI IN FELTRO




SET TEA-TIME


Ho realizzato un set di tovagliette americane abbinate a un porta-bustine del tè, due presine a forma di teiera e un asciuga-piatti, tutti in puro cotone nei toni freschi dell'azzurro e del floreale.




Oltre ai progetti creati appositamente per l'evento, ho anche esposto quelli che avevo portato al concorso Protagoniste della creatività. Certo, non si può dire che sia stata una vasta esposizione ma, potrete perdonarmi, in fondo era la mia prima esperienza! ...ora sono di nuovo sotto a creare e, per la prossima occasione, mi farò trovare più preparata!!!
Ci vediamo a Dicembre per farci gli Auguri! ;)

martedì 8 ottobre 2013

Casetta delle bambole


Chi di voi non ha mai giocato con la casetta delle bambole?? Io mi divertivo un sacco a ricreare le ambientazioni delle varie stanze con i miei mobiletti!!  
Così ho deciso di crearne una interamente in stoffa ispirandomi ai miei ricordi infantili e finalizzandola a un gioco pratico e maneggevole per bambini.
Per rivestire le pareti esterne e il tetto ho utilizzato un vecchio lenzuolo che ho tinto nei colori fucsia e rosso tulipano;  per quelle interne ho recuperato alcune cotonine americane che avevo in casa.  Le applicazioni esterne le ho ricavate da avanzi di feltro che ho cucito alle pareti interamente a mano.
Il progetto è stato realizzato con l’intenzione di poter richiudere su se stessa la casetta in modo da occupare il minor spazio possibile quando non utilizzata. Pertanto tra le pareti interne ed esterne ho creato un’intercapedine dentro la quale ho successivamente inserito dei fogli di plastica rigida. Lo stesso procedimento è stato utilizzato per rinforzare il tetto e il pavimento della casetta. I rinforzi in plastica sono leggeri e facilmente estraibili in modo da avere la possibilità di lavare l'involucro di stoffa.
Per poterla montare ho applicato delle asole e dei bottoni sui bordi delle pareti mentre il tetto si unisce a quest’ultime tramite delle strisce in velcro.
Ogni facciata della casetta presenta un’ambientazione diversa, in particolare quelle interne riproducono le diverse stanze della casa; su una facciata di una parete interna ho realizzato un giardino per completare l’ambientazione.










Facciate esterne

Facciate interne
 E ora qualche particolare:












Mi sono divertita molto realizzandola e ne sono rimasta veramente soddisfatta!
Fatemi sapere cosa ne pensate… A presto!! :)

lunedì 9 settembre 2013

Ricomincia la scuola!!

Vacanze finite...è tempo di ritornare a casa ma anche dalla mia adorata macchina da cucire!! Mentre ero al mare non ho smesso di pensare a nuove creazioni ed ora posso finalmente metterle su stoffa!!
Nel frattempo vi mostro un progettino realizzato per la mia tenera nipotina che inizierà a breve l'asilo:


SACCHETTA-ASILO
Simpatici animaletti rallegrano le facciate della sacchetta realizzata interamente in cotone con la tecnica dell'applique. Ho cucito qualche bottoncino sulle fronde dell'albero, un fiocchetto al collo del micio e un campanellino sulla mucca per rifinire il tutto.
E ora qualche foto:





Io ne sono soddisfatta, così come la mia piccolina, che potrà sfoggiare il suo nuovo sacchetto il primo giorno di asilo!!
Prossimamente posterò un altro progetto dedicato a mia nipote...vi anticipo che questa volta il tema sarà il gioco.... A presto ;)